• massaggio per la schiena - Grotta Del Sale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Centro benessere per trattamenti viso e corpo

Grotta del Sale è l'unico centro benessere a Lugano dotato di una vera e propria clinica del sale, dove poter godere di massaggi viso e corpo in un ambiente curato in ogni dettaglio per favorire momenti di relax e distensione sia mentale che fisica.


Prenditi cura della tua salute psicofisica con i nostri trattamenti tutti naturali, dal taping facciale a quello corpo, dai massaggi drenanti e decontratturanti ai bendaggi salini o a base di oli essenziali: chiamaci ora o scrivici un'e-mail per prendere appuntamento, siamo pronti ad accoglierti all'orario a te più comodo, anche di domenica!

Riflessologia facciale

La riflessologia facciale è una pratica che stimola le difese naturali dell'organismo e risveglia l'energia vitale attraverso la pressione su specifici punti del viso. Trattandosi di una tecnica multi-riflessologica, quest'ultima non si limita al volto ma coinvolge anche altre zone del corpo.
Originaria del Vietnam, la riflessologia non è un semplice massaggio, bensì un trattamento mirato che agisce su punti riflessi in grado di influenzare il benessere degli organi interni. Secondo questo approccio ogni parte del volto corrisponde a una specifica area del corpo, come muscoli, ossa e organi.
Questa disciplina è stata sviluppata negli anni '80 dal Professor Bùi Quôc Châu, esperto di agopuntura, che ha creato il "Dien Chan" o "Dien Chan Zone Massage". Rispetto ad altri metodi tradizionali, rappresenta un'innovazione significativa.

Secondo la filosofia vietnamita, la stimolazione di un punto riflesso agisce esclusivamente sulla parte del corpo che presenta uno squilibrio, senza interferire con le aree sane. Il sistema nervoso trasmette il segnale riflesso alla zona interessata, favorendo il riequilibrio generale dell'organismo.

Pulizia del viso e maschera

Una corretta pulizia del viso aiuta a rimuovere le impurità e l'eccesso di sebo, favorendo il rinnovamento cellulare e migliorando la luminosità della pelle.
Dopo una detersione profonda si applica una maschera specifica, scelta in base al tipo di pelle e alle necessità del momento.

Presso il nostro centro adoperiamo maschere di vario genere tutte estremamente efficaci, tra cui quella purificante e quella anti-fatica illuminante.

Kobido

Il kobido è un antico massaggio giapponese che viene considerato un vero e proprio rituale di bellezza. Pensato per mantenere la pelle tonica e giovane contrastando i segni del tempo, produce i seguenti effetti benefici:

  • maggiore ossigenazione della pelle;
  • rafforzamento della muscolatura facciale;
  • stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica;
  • riduzione dello stress;
  • prevenzione delle rughe;
  • attenuazione delle rughe superficiali;
  • aumento dell'elasticità cutanea;
  • pelle visibilmente più distesa.

Maderoterapia

La maderoterapia è una tecnica di massaggio sudamericana che prevede l'impiego di strumenti in legno naturale per stimolare e modellare il corpo.

Si tratta di una procedura drenante, tonificante e rilassante che:

  • migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
  • tonifica la cute in profondità;
  • rassoda i tessuti;
  • riduce il gonfiore;
  • stimola della produzione di collagene ed elastina.


Trattamento viso con radiofrequenza

La radiofrequenza è un trattamento che produce sulla pelle un notevole effetto "lifting" sfruttando il calore generato dalle onde radio. Questo calore stimola la produzione di collagene migliorando la tonicità della pelle e riducendo le rughe.
Gli effetti principali includono:

  • stimolazione dei fibroblasti per la produzione di elastina e acido ialuronico;
  • rassodamento cutaneo;
  • riduzione delle rughe;
  • miglioramento della circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti.

Dopo il trattamento il viso appare più tonico, con rughe distese e un aspetto più giovane.

Hot stone massage

Ispirato alle tradizioni sciamaniche e ayurvediche, l'hot stone massage utilizza pietre di basalto riscaldate per favorire il rilassamento e il benessere fisico.
Tra i suoi benefici sono da menzionare:

  • rilassamento profondo;
  • azione decontratturante;
  • miglioramento della circolazione;
  • azione linfodrenante;
  • riduzione del dolore muscolare e articolare;
  • esfoliazione e detossinazione della pelle.


Massaggio con le coppette

Il massaggio con coppettazione combina la coppettazione secca con il massaggio per stimolare la circolazione e rilassare i muscoli. I principali benefici di questa procedura sono:

  • miglioramento della circolazione;
  • riduzione della tensione muscolare;
  • sollievo dai dolori articolari;
  • azione drenante e detossinante.

Bendaggi corpo + massaggio

I bendaggi estetici sono trattamenti che combinano l’azione drenante e rimodellante con un massaggio mirato, favorendo l’eliminazione delle tossine e il miglioramento della tonicità cutanea. Le bende, imbevute di principi attivi specifici, vengono applicate con tecniche studiate per ottenere i migliori risultati.

In base all'effetto che si desidera ottenere è possibile optare per:

  • bendaggi drenanti e antiedemigeni: con estratti di cipresso, betulla, tarassaco, limone e lavanda per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
  • bendaggi detossinanti e remineralizzanti: a base di fanghi e alghe ricche di vitamine, ideali per purificare la pelle e favorire il ricambio cellulare.
  • bendaggi anti-cellulite e liporiducenti: con soluzioni saline che favoriscono il drenaggio e la riduzione della ritenzione idrica.
  • bendaggi tonificanti e rassodanti: con oli essenziali di menta, eucalipto, edera e ippocastano, per migliorare l’elasticità della pelle e contrastare il rilassamento cutaneo.

Massaggio rilassante nella stanza del sale

Il massaggio rilassante è un trattamento ideale per alleviare le tensioni muscolari e ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. Questa tecnica combina movimenti dolci e profondi, alternando sfioramenti, impastamenti e leggere percussioni, per favorire il rilassamento e il benessere psicofisico.

Le manovre, che vengono eseguite con il palmo delle mani, i polpastrelli e le nocche, stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo la rigidità muscolare e alleviando dolori localizzati, soprattutto nella zona della schiena e delle spalle. In presenza di contratture più intense inoltre vengono applicate tecniche mirate con tocchi ritmici e pressioni calibrate per ottenere un effetto distensivo, decontratturante e antinfiammatorio.

L'impiego di oli essenziali contribuisce ulteriormente a rilassare corpo e mente, favorendo una sensazione di rigenerazione profonda.

Presso la Grotta del Sale a Lugano questo massaggio viene eseguito all'interno della nostra esclusiva stanza del sale, un ambiente che amplifica i benefici del trattamento grazie all’haloterapia, migliorando la respirazione, favorendo la purificazione delle vie aeree e potenziando l’effetto riequilibrante del massaggio.

Taping facciale

Il face taping è un trattamento estetico innovativo e non invasivo che prevede l'applicazione di nastri elastici in cotone su punti specifici del viso per stimolare la circolazione e la funzionalità muscolare.
Questa tecnica, nata in Russia e oggi particolarmente diffusa in Corea del Sud, deriva dal 
kinesiotaping ed è un'evoluzione della ginnastica facciale antirughe.
Il face taping è efficace per tonificare e drenare i tessuti e può essere eseguito sia da un professionista che in autonomia, dopo aver appreso la tecnica adeguata. I nastri non contengono principi attivi ma agiscono tramite un effetto meccanico sul microcircolo.
Dopo un'accurata detersione del viso si applicano i tape, i quali devono essere lasciati in posa per circa 8-10 ore. La frequenza e la durata del trattamento variano a seconda delle esigenze personali.
Il taping facciale è indicato per pelli mature, spente o segnate da cicatrici da acne. I tape sono dermatologicamente testati e adatti anche alle pelli sensibili.

Taping corpo

Il taping kinesiologico è una procedura non invasiva e non farmacologica che, tramite l’applicazione di un nastro adesivo elastico, favorisce il metabolismo cellulare e stimola i naturali processi di guarigione del corpo. Il nastro, creando micro-spazi nei tessuti, genera una stimolazione sensoriale e meccanica che migliora la propriocezione neuromuscolare e favorisce il drenaggio linfatico. Durante il movimento corporeo le leggere pliche cutanee che si formano facilitano la circolazione sanguigna, riducono il dolore e migliorano la mobilità muscolo-articolare e la postura.

Tra i principali benefici del taping kinesiologico vi sono:

  • riduzione del dolore grazie alla stimolazione dei recettori sensoriali cutanei;
  • miglioramento della circolazione locale e drenaggio dell’edema attraverso il sistema linfatico;
  • allineamento dei tessuti fasciali e conseguente miglioramento dell'equilibrio posturale;
  • stimolazione muscolare mirata, utile per rilassare o attivare la muscolatura in base alle necessità;
  • ottimizzazione della funzione articolare, grazie al supporto della propriocezione e della mobilità.


Trattamenti

Vuoi prenotare un appuntamento per una sessione di maderoterapia? Chiamaci

+41 (0)76 221 10 92
icona - telefono

Telefono

+41 (0)76 221 10 92
icona - geolocalizzazione

Indirizzo

Via Trevano, 73 - 6900 Lugano (CH)

Un disegno in bianco e nero di una busta su uno sfondo bianco.

E-mail

icona - orari

Orari di apertura

Lun, Mer, Gio
-
Martedì
-
Venerdì
-
Sabato
-
Domenica
Chiuso